Lingua

Top

Escursioni Delta del Po

Escursioni Delta del Po con Pranzo a bordo: Una vera tradizione partendo da Porto Garibaldi.
Il grande fiume Po, si divide con una foce a delta e le sue acque, si mischiano con quelle del mare Adriatico. In questo territorio, natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano ed offrono al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente. Il Delta del Po, delicato equilibrio tra terra e mare, creato dal fiume e difeso dall’uomo, è una terra ancora in buona parte sconosciuta. Un fiume che nei secoli ha vestito i panni più diversi e mutevoli ed oggi è diventato un Parco tra i più belli ed interessanti d’Italia. Un percorso che ci mostrerà anche un mondo che cambia, i mutamenti climatici in corso, la necessità di tutelare le zone umide, vere incubatrici di vita per territori molto più vasti.

Escursioni Delta del Po in motonave con Pranzo
Escursioni Delta del Po con Pranzo

La partenza delle nostre escursioni sul Delta del Po è alle ore 9.30 da Porto Garibaldi, il rientro è alle ore 15.00. Avvisteremo il litorale dei lidi di Comacchio dal mare, i grandi vivai di cozze al largo di Porto Garibaldi e dirigeremo la nostra rotta verso il Delta del Po. Si entrerà così in un territorio che comprende ambienti differenti tra loro: le lagune sono importantissime per la miticoltura, i rami fluviali, i canneti, le dune e le lunghe isole sabbiose ricchissime di avifauna e zone dalla biodiversità straordinaria.
Le escursioni sul Delta del Po comprendono una sosta all’Isola dell’Amore di 45 minuti circa. Durante il periodo estivo, avremo così il tempo per un bagno rinfrescante. Pranzo a bordo con tre portate. Il primo piatto è il risotto alla marinara, lo storico della tradizione Carli (riso Delta del Po IGP). Il riso unito ai sapori dell’Alto Adriatico è il simbolo del legame tra l’uomo e queste terre. Il secondo piatto è una frittura mista di pesce, ricca ed a regola d’arte. Contorno di patate fritte e zucchine. Non mancherà il dolce, la “brazadela” la tipica ciambella ferrarese. Acqua, vino e caffè sono inclusi.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli, l’itinerario può subire delle modifiche. In caso di mare mosso, l’escursione si svolgerà all’interno delle Valli di Comacchio, un percorso interamente in acque interne, dove non c’è nessun problema per quanto riguarda il moto ondoso. Nelle giornate in cui è prevista pioggia è consigliato portare l’abbigliamento giusto come giacca impermeabile, ombrello etc. in questi casi  ed in queste giornate spesso il Delta dà il meglio di sè.

Escursioni Delta del Po
Escursioni Delta del Po

Comacchio e le sue valli

Scopri l’escursione

Prenota ora la tua escursione!

La nostra posizione, il punto di imbarco

You don't have permission to register